lunedì 7 giugno 2010

BARCHETTE DI ZUCCHINE




Ingredienti per 4 persone :

-10 zucchine piccole
-150 g besciamella
-50 g parmigiano reggiano
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
-pepe
-sale
-1 spicchio aglio

Preparazione:


Lavare le zucchine e spuntarle. Lasciarne da parte due e mettere a lessare le altre in poca acqua bollente. Scolarle e raffreddarle sotto al getto dell'acqua per fissarne il colore e per fermarne la cottura. Tagliarle nel senso della lunghezza ,svuotarle delicatamente e tritare la polpa ricavata. Mescolare la polpa alla besciamella , aggiungere il parmigiano grattugiato , salare e pepare. Lavare le zucchine rimaste ,tagliarle a rondelle e, metterle in una padella antiaderente con lo spicchio d'aglio e l'olio e farle cuocere per 5-6 minuti. Farcire le mezze zucchine con il composto preparato e decorate la superficie con le rondelle. Mettere in forno a gratinare per 5 minuti, poi servire.


Per la besciamella:

Ingredienti:

-15g di burro
-15g di farina
-150ml di latte

Preparazione:

Mettere in un pentolino il burro,lasciarlo sciogliere,toglierlo dal fuoco, aggiungere la farina setacciata e rimetterlo a cuocere per 2 minuti continuando a mescolare.Togliere il pentolino dal fuoco,versare il latte caldo ,mescolare e rimetterlo sul fuoco molto basso.Coprire con coperchio e cuocere mescolando di tanto in tanto per circa 13 minuti,fino a raggiungere la densità desiderata.

4 commenti:

Luca and Sabrina

Ci sembrano deliziose queste barchette, soprattutto leggere leggere e perfette con questo caldo quasi estivo! Prendiamo spunto!
Buona giornata da Sabrina&Luca

Unknown

ottimo accostamento... zucchine e besciamella!!! Peccato che la mia dieta continua..continua... cmq memorizzo (non farò per sempre la fame, no?)

Enza

saranno di un buonoo!!
a presto

Gegè

Ciao...che bello il tuo blog...complimenti!! Le ricette sono davvero delicate...mi piace un sacco..
Ottime le barchette, ach'io le faccio spesso :)

La casa delle delizie   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP