venerdì 7 maggio 2010

FESTA DELLA MAMMA (Dolcetto sorpresa)







Sono diventata mamma da soli 9 mesi e la gioia piu' grande è vedere le manifestazioni d'affetto della mia piccola "cotoletta" nelle varie forme (sorrisi,morsettini con i suoi nuovi 2 dentini,coccole varie) allora ho pensato che per una mamma la cosa piu' bella è ricevere queste manifestazioni da parte dei propri figli.Visto che siamo nell'era della comunicazione multimediale perchè non ritornare al caro vecchio bigliettino ma in maniera originale? Cosi girovagando sul web ho trovato i "biscotti della fortuna" ed ho pensato che fosse una bella idea donare questo dolcetto "sorpresa" alle nostre mamme.Ecco la ricetta semplicissima e un video trovato su Youtube(è in inglese ma i passaggi si vedono benissimo) .

Puo' anche essere un'idea divertente per le feste dei bambini(al posto del pensiero si possono usare figurine o disegni dei loro personaggi preferiti) cospargendo i biscotti con le codette colorate "Paneangeli"

INGREDIENTI
-50gr burro
-100gr farina
-70gr zucchero a velo
-3 albumi
-2 cucchiai di vaniglia o estratto di mandorle.






PREPARAZIONE

Occorrono un frullino elettrico, una frusta, degli stampi circolari oppure delle tazzine da caffè e la carta forno. Sciogliere il burro a bagnomaria. Prendere il frullino elettrico e frullare egli albumi fino a montarli a neve. Spolverare lo zucchero a velo setacciato, aggiungere lentamente la farina, l’estratto di mandorle o vaniglia, il burro e mischiare tutto aiutandosi con una frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Prendere una teglia da forno, sistemare della carta forno sulla superficie e aiutandovi con un cucchiaio, prendere piccole parti del composto e spalmarle sulla carta dando una forma circolare avendo cura di distanziare i biscotti per non farli attaccare tra di loro durante la cottura. Preriscaldare il forno a 180 gradi e infornare la teglia per circa 10 minuti. Quando i bordi saranno dorati e il centro sarà di un colore più chiaro, saranno pronti. Aiutandovi con una paletta antiaderente, mettere il bigliettino al centro e piegare il biscotto a metà fino a far toccare il bordo, poi prendere un lembo e ripiegarlo dall’altra parte per dare la forma caratteristica. Mettere il biscotto in uno stampino circolare o al centro di una tazzina da caffè per mantenere la forma e servirli in un piattino.

1 commenti:

trilly177

molto carina questa idea e poi sono veloci da fare

La casa delle delizie   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP